Il Bilancio può essere risanato?

Nessuno ha la bacchetta magica; o almeno, noi sappiamo di non averla, mentre sembra che qualcun altro sia convinto del contrario.

D’altronde l’esperienza – e il buonsenso – ci insegnano che non bisogna fare allarmismi inutili: sono ben poche le situazioni irreparabili e una volta esaminata la situazione con attenzione, se necessario con l’aiuto di professionisti qualificati, le soluzioni si troveranno.

Come tutti voi, anche noi viviamo la difficoltà del momento e l’ultima cosa di cui c’è bisogno sono altre imposte, ma i debiti contratti vanno pur pagati, questo è chiaro a tutti; si cercherà dunque di minimizzare l’impatto sulle famiglie e – soprattutto – bisognerà evitare di contrarre altri debiti per progetti per i quali non vi siano risorse.

E’ anche per questo che abbiamo cercato di privilegiare, nel nostro programma, progetti dove sia possibile reperire fondi da altre istituzioni, o basati sul volontariato: risanare il nostro Comune non vuol solo dire pagare le tasse, ma in molti casi potrà voler dire mettere a disposizione le proprie capacità e il proprio tempo per dare una mano.

Questa voce è stata pubblicata in Domande (e Risposte). Contrassegna il permalink.