Per quanto si sforzi…

…gli insulti di fratel Coniglietto non riescono a farmi arrabbiare. Capisco bene che spera di farmi perdere la calma, avendo perso le speranze di far perdere le staffe all’Amministrazione, che in diciotto mesi non gli ha dato la soddisfazione di una risposta che sia una.

La verità è che il poverello freme perché si rende conto che, lentamente – ma nemmeno troppo – l’Amministrazione di Lardirago sta rimettendo ordine nel disastro che ha trovato e sta cominciando a vedere un pochino di luce in fondo al tunnel.

Incapace com’è di elaborare una proposta alternativa, fratel Coniglietto e compare Orso si limitano a passare le giornate sul sito del Comune, alla disperata ricerca di qualche piccolo errore, di qualche svista sulla quale fare un po’ di cagnara. Finché non la trovano si devono limitare ai proclami che dicono e non dicono, ai “povera Lardirago” quando invece Lardirago sta cominciando a respirare dopo quasi quindici anni di pasticci.

Anche perché la rinnovata attenzione con la quale l’Amministrazione guarda le cose ogni tanto gli porta male, come nel caso della causa Gatti; ci sono – è ovvio – altri due gradi di giudizio, ma lo schiaffo è stato cocente.

E d’altra parte si sta cominciando a lavorare anche per il vero rilancio del nostro Comune. Già la Fiera ha dato dei segnali importanti, adesso si è riaperta la Palestra, e prossimamente vi saranno altre iniziative.

Non è un caso che il numero dei cittadini che si rendono disponibili quali volontari sia in aumento, che i rapporti con le insegnanti siano migliorati, che le imprese della zona ci aiutino con generosità, che riceviamo maggiore attenzione dalla stampa e dai Comuni a noi circostanti.

Insomma tutti hanno capito che qualcosa è cambiato meno fratel Coniglietto; lui, invece, si rode se vede il pulmino della scuola di Roncaro fermarsi a Lardirago; si infuria se i giornalisti riportano notizie senza il suo permesso; si arrabbia se il Sindaco lo sgrida perché disturba in Consiglio Comunale.

Forse pensa di essere ancora il padrone di un vapore che non è mai stato suo ma dei cittadini di Lardirago che gli hanno dimostrato, nel modo più semplice, diretto e irrevocabile che di lui ne hanno avuto abbastanza.

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Battibecchi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Per quanto si sforzi…

  1. Johnb103 ha detto:

    Several of these games are worth some time and are actually quite fun. dddgeeekkkck

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...