Un arcobaleno a scuola!

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra la Casa Editrice Edibrico, la Scuola Secondaria di Lardirago e l’Amministrazione Comunale, per coinvolgere i ragazzi tramite i loro insegnanti in una divertente attività sotto la supervisione artistica del professor Ennio Milani e coordinata dal professor Tito Truglia.

L’Amministrazione è particolarmente orgogliosa di un progetto che, oltre ai benefici concreti di un miglioramento dei locali dedicati all’attività didattica, ha anche il merito di avvicinare i nostri ragazzi alle attività manuali e al fai-da-te.

Ancora una volta, oltre che ai docenti che con pazienza hanno seguito questa progetto, un grande ringraziamento ai volontari di Lardirago che hanno dedicato tempo ed energia per ridipingere insieme a ragazzi e genitori i locali della nostra Scuola Media.

Il Sindaco ha dichiarato:

“Dopo un anno e mezzo di duro lavoro spesso ingrato a fare i conti con debiti e rimettere a posto i pasticci, fa piacere poter anche dedicare un po’ del nostro tempo ad una attività costruttiva e anche divertente. Sono persuasa che il rilancio di Lardirago possa e debba partire da Lardirago stessa, valorizzando strutture e persone.

Questa attività dimostra che, sviluppando la giusta rete di rapporti e collaborazioni a tutti i livelli, si possono realizzare grandi cose con pochissime risorse”.

La casa editrice Edibrico dal canto suo ha emesso un comunicato stampa che descrive efficacemente l’iniziativa:

Venerdì 25 ottobre 2013, Lardirago (PV), Scuola Secondaria di I grado. 

Gli alunni delle classi I, II e III, sezioni E ed F, oltre un centinaio di giovanissimi at work, sostituiranno penne e matite con colle e adesivi, cutter e seghetti, pennelli e rulli, riporranno negli zaini i quaderni e faranno i compiti… sui muri della propria scuola!

Sarà un giorno davvero speciale, d’intenso lavoro anche da parte di insegnanti, volontari, animatori e genitori.

Ai ragazzi, e solo a loro, è stata affidata una missione ben precisa: rendere più bella e accogliente la scuola. Per farlo tinteggeranno le aule in azzurro, il corridoio d’entrata in verde e in giardino interreranno semi e bulbi e metteranno a dimora 10 giovani alberi.

Inoltre, sempre nel corridoio d’ingresso, realizzeranno un coloratissimo murales sotto la guida esperta del celebre artista Ennio Milani.

Una lezione di fai da te “sul campo” – è il caso di dirlo – che non sarà un fulmine a ciel sereno ma solo l’inizio di un’avventura di più vasto respiro, grazie alla forte volontà del sindaco di Lardirago, Mirella Facchin, di organizzare spazi attivi per i giovanissimi: infatti, è ai nastri di partenza il laboratorio di zona che aderisce al nostro progetto senza fini di lucro ”Manualità, un gioco da ragazzi” in collaborazione proprio con il Comune.

Se questa giornata porterà i ragazzi a incuriosirsi e a iscriversi al laboratorio, scoprendo quanta ricchezza, bellezza e divertimento può scaturire dalle loro stesse mani, si potrà veramente dire: missione compiuta.

Manualità, un gioco da ragazzi è un’iniziativa senza scopo di lucro, per diffondere il piacere del fai da te tra bambini e ragazzi, ideata nella casa editrice specializzata EDIBRICO e supportata da importanti sponsor; conta attualmente 60 laboratori sparsi in tutta Italia e importanti collaborazioni con il Comune di Milano e la Provincia di Parma: oltre 27.000 ragazzi coinvolti. Nata nel 2011, e in continua espansione, si fonda su una rete di laboratori completamente gratuiti che chiunque, con una buona esperienza di fai da te può aprire, facendone richiesta alla casa editrice. Tutte le informazioni in www.manualitaragazzi.it

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Cronache dal Comune. Contrassegna il permalink.

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...