Buone Feste!

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è logico soffermarsi a fare un po’ di bilancio – per una volta non di quelli numerici (per quelli ci sono state e ci saranno ancora molte occasioni) ma di quelli qualitativi.

Una specie di pagellino per condividere le linee guida di una Amministrazione a cui è stato dato il mandato di Rilanciare Lardirago.

Sicuramente il 2013 è stato un anno nel segno del riordino e della riorganizzazione: la macchina comunale, provata da anni di abuso e di incuria, ha dovuto essere rinnovata da cima a fondo: purtroppo le ristrettezza sia nazionali che locali non consentono neppure di avvicinarsi all’organico che competerebbe ad un Comune come il nostro, ma la buona volontà e lo spirito di corpo hanno supplito alle risorse insufficienti.

In tema di Bilancio è stata intrapresa la strada della trasparenza radicale, rendendo pubblici sia tramite volantini che con Assemblee la situazione dei nostri conti, condividendo diagnosi e terapia per rimettere in piedi un paziente che – giova ricordarlo – stava in punto di morte. E’ ovvio che questa operazione trasparenza continuerà, così come continuerà il percorso per allineare le discussioni dei Bilanci Preventivi e Consuntivi non già alle scadenze imposte dalla legge (scandalosamente in ritardo) ma a quelle assai più stringenti dettate dal buonsenso.

In chiusura d’anno abbiamo dovuto “mettere una pezza” alla pessima sorpresa dell’ulteriore, drammatico taglio dei trasferimenti statali, e ci siamo riusciti confermando l’intenzione di iniziare a ripagare i debiti fuori bilancio.

In estate abbiamo rilanciato la Fiera di Lardirago, con il programma più ricco di iniziative degli ultimi anni, a cui la popolazione ha risposto con un entusiasmo senza precedenti.

Dopo gli interventi dell’anno scorso su caldaie e riscaldamento sia delle scuola elementare che delle case comunali, quest’anno siamo riusciti a riaprire a tempo di record la palestra con un bellissimo pavimento sportivo nuovo di zecca e (finalmente) a norma e, nello stesso periodo, iniziato una collaborazione per l’avvio alla manualità dei nostri ragazzi che da qualche settimana partecipano ogni domenica numerosissimi al laboratorio di bricolage sponsorizzato dalla casa editrice Edibrico e animato da volontari.

Il bell’albero di Natale luminoso che rallegra da qualche giorno il giardinetto davanti al Comune è una delle prime realizzazioni di questi laboratori.

Più in generale sul tema dei volontari corre l’obbligo di un ulteriore, sentito ringraziamento ed incoraggiamento a chi supplisce con il proprio tempo e capacità alla scarsità di mezzi di cui disponiamo: i frutti della loro silenziosa e paziente opera sono sotto gli occhi di tutti noi e ve ne abbiamo dato conto in più di una occasione.

Buoni propositi per l’anno nuovo?

Moltissimi. Naturalmente bisognerà fare i conti con i mezzi a disposizione, ma siamo convinti che la strada giusta sia proprio quella che abbiamo imboccato.

Da una parte la rigorosa politica di bilancio, la lotta agli sprechi, l’esame puntiglioso e attento di ogni partita debitoria e – speriamo – la conclusione dell’iter per la vendita della Farmacia ci danno la speranza di rimettere definitivamente in carreggiata il nostro Comune.

D’altra parte possiamo e dobbiamo continuare a lavorare per rendere di nuovo il nostro

buon nataleComune protagonista nella zona così come lo è stato in un passato ormai un po’ lontano: ridare fiato alle attività economiche locali attirandone anche di nuove compatibilmente con la struttura della nostra cittadina, aumentare l’offerta di manifestazioni ed iniziative, puntare anche e soprattutto sulla collaborazione con la Scuola continuando a farsi aiutare da tutti coloro a cui sta a cuore il destino del nostro piccolo paese.

A tutti voi e alle vostre famiglie va il nostro sincero augurio perché possiate trascorrere le Feste in modo sereno e riposante.

L’Amministrazione Comunale

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Succede a Lardirago. Contrassegna il permalink.

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...