Errori sulla TARES?

Può darsi, e chi ne ha rilevati ed è venuto a chiedere spiegazioni in Comune ha ricevuto tutte le informazioni al riguardo.

Ma per farci chiudere l’anno in allegria, la Federconsumatori di Pavia (per bocca del suo presidente Mario Spadini) prende Lardirago ad esempio negativo di aumenti ingiustificati ed erronei nel passaggio da TARSU a TARES, solleticando la curiosità della stampa.

Le scarne informazioni riportate rendono difficile individuare con certezza di quale caso si tratti, ma tutto fa pensare ad una situazione della quale vi sono diversi esempi nel nostro comune, e cioè quella di una cartella intestata ad una persona non residente a Lardirago; secondo il regolamento TARES (pubblicato sul sito del Comune dal 30/9/2013) art. 17 comma 3, che recepisce il relativo decreto governativo in questo caso il calcolo si fa sul numero di occupanti dichiarato dall’utente o, in sua mancanza, in proporzione alla superficie:

Screen Shot 2013-12-31 at 20.57.06

Sarebbe bastato che questi cittadini avessero rettificato a tempo debito la propria posizione (come sarebbero stati tenuti a fare) informando gli uffici del fatto in quell’appartamento abitano solo due persone intestando ad esse la cartella per vedersela “magicamente” ridotta.

Dichiarazioni frettolose e superficiali come quelle rilasciate dal loquace Mario Spadini e raccolte in modo ancor più frettoloso e superficiale dalla stampa sono dannose, non tanto al buon nome di questa Amministrazione ma soprattutto perché potrebbero indurre il contribuente ad avviare ricorsi che, oltre a non ridurre l’imposta, gli costerebbero in spese legali.

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Battibecchi, Cronache dal Comune. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Errori sulla TARES?

  1. Pingback: Ancora TARES | rilanciamo Lardirago

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...