Ancora TARES

Ovviamente, smaltito panettone e spumante, i nostri campioni di “aria alla bocca” sono saltati a bordo di questa insperata occasione per dare addosso all’Amministrazione. Peccato essere arrivati con 24 ore di ritardo: l’Amministrazione ha già diffuso un comunicato di smentita e intende andare a fondo con ogni mezzo a sua disposizione in questa vicenda figlia di superficialità e del populismo da quattro soldi che tanto va per la maggiore.

Screen Shot 2014-01-02 at 14.39.59

Ad evitare che qualcuno venga tratto in errore, non tanto dai vaneggiamenti dei trombati cui ormai non presta ascolto proprio nessuno quanto da articoli di stampa poco chiari, giova ricordare quanto segue:

  • i casi citati dall’incauto Presidente della Federconsumatori di Pavia Mario Spadini non sono affatto il risultato di errori della Amministrazione, ma frutto di incomplete o inesatte dichiarazioni da parte dei contribuenti
  • se da una parte sarebbe sciocco negare che sia possibile commettere errori, nei pochissimi casi in cui errori ci sono stati nessuno è stato tenuto al pagamento di imposte non dovute, e si è immediatamente provveduto ad una rettifica. D’altra parte, quasi tutte le proteste si sono semplicemente risolte  spiegando le norme che regolano la TARES.
  • La TARES e la TARSU sono due imposte molto diverse, con campi di applicazione e regolamenti diversi; in particolare, la legge ora IMPONE ai Comuni di recuperare l’intero costo dei servizi, il che spiega il fatto che vi siano stati aumenti diffusi.
  • Nel caso di Lardirago, l’aumento complessivo della TARES nel 2013 rispetto alla TARSU del 2012 è stato del 22.6%, interamente spiegato dall’obbligo di totale copertura sopra ricordato.
  • Gli articoli di giornali citano uno “studio” fatto dalla Federconsumatori di Pavia: orbene, dato che non sono pervenute a Lardirago (né in nessuno dei Comuni da noi interpellati) richieste di informazioni, sarebbe interessante capire SU QUALI DATI sia stata realizzata questa fantomatica ricerca firmata da un presidente forse alla esasperata ricerca di visibilità.

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Battibecchi, Succede a Lardirago. Contrassegna il permalink.

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...