Tre domande a Mario Spadini

Il presidente della Federconsumatori di Pavia Mario Spadini avrebbe dichiarato oggi alla stampa che “a Lardirago sarebbe stata messa in atto una procedura di autotutela in merito al caso della cartella erronea” da lui sollevato. Anche questa affermazione non corrisponde alla realtà in quanto – come facilmente rilevabile dal protocollo del comune – non è in corso a Lardirago alcuna procedura di autotutela avente ad oggetto la TARES.

Il comune di Lardirago ha emesso 530 cartelle TARES; di queste, circa una cinquantina sono state oggetto di richieste di chiarimenti da parte dei cittadini; gli errori che richiederanno una rettifica sono finora solo quattro, e tra questi non figura quello portato ad esempio da Federconsumatori, che invece come già precedentemente chiarito, è causato da una mancata dichiarazione da parte del contribuente.

In conclusione Il tasso di errore è dunque inferiore all‘1%, un dato ben lontano dal “15% dei ruoli emessi” che la ricerca avrebbe rilevato.

Dato l’insistenza del Presidente Spadini a fare affermazioni non supportate dai fatti, vorremmo porgli tre domande precise rispetto le sue dichiarazioni dell’ultimo dell’anno ai giornali:

  1. Quando sarebbe stata svolta la “ricerca su 30 Comuni della Provincia di Pavia” che egli cita, e dalla quale risulta “un aumento medio della TARES del 49%”?
  2. Quali sono i “30 Comuni della Provincia di Pavia scelti in base al numero di abitanti” su cui è stata effettuata la ricerca?
  3. Quale è stata la metodologia per la raccolta dei dati?

E’ ovvio che il modo più semplice per rispondere a tutte queste domande è quello di rendere pubblica a mezzo stampa nella sua interezza la ricerca stessa, cosa che lo sfidiamo a fare entro dieci giorni da questo comunicato stampa, ovvero entro il 15 gennaio 2014.

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Succede a Lardirago. Contrassegna il permalink.

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...