Tanto rumore per nulla

In data venerdì 16 maggio 2014 alle ore 17,00 il Comune di Lardirago ha ricevuto una Raccomandata RR dal Comune di Castelletto di Branduzzo (PV) nella quale viene chiesto un riscontro a due precedenti comunicazioni mai pervenute.

L’oggetto di queste comunicazioni è il fatto che l’Unione di Comuni “Terra dei Gelsi dell’Oltrepò Pavese” (di cui Castelletto faceva parte) si è sciolta l’8 Febbraio 2013 e il geometra Giovanni Rocchi, che prestava servizio a Lardirago a tempo parziale quale Responsabile dell’Ufficio Tecnico, è dal 1 aprile 2013 impiegato dal Comune di Castelletto stesso.

Constatata l’irregolarità seppure solo formale dell’incarico conferito al geom. Rocchi, l’Amministrazione provvedeva alla sua immediata revoca in data lunedì 19 maggio.

L’opposizione, forse a corto di argomenti, ha annunciato fuoco e fiamme con minacce di denuncia per ogni crimine conosciuto dal Codice Civile, Penale e Amministrativo.

Nella remotissima ipotesi che le Autorità competenti determinassero la nullità degli atti predisposti e firmati dal geom. Rocchi e/o la sussistenza di un danno erariale è pacifico che l’Amministrazione ne chiederà a sua volta conto ai soggetti coinvolti nella vicenda, ovvero:

  • il geometra Rocchi stesso, che non ha ritenuto opportuno informare l’Amministrazione dell’intervenuta modifica nel suo rapporto lavorativo principale;
  • l’Amministrazione di Castelletto di Branduzzo che, nonostante la delibera di scioglimento dell’Unione sia dell’inizio di febbraio, ne avverte Lardirago solo a giugno, non con Raccomandata con una semplice lettera, peraltro mai arrivata a destinazione.

Non si capisce infatti quale sia l’eventuale incentivo, lecito o meno, per questa Amministrazione cui – se fosse stata a conoscenza delle mutate circostanze – sarebbe bastato modificare la lettera di incarico intestandola al Comune anziché all’Unione.

Informazioni su giannicatalfamo

www.linkedin.com/it/giannicatalfamo
Questa voce è stata pubblicata in Succede a Lardirago. Contrassegna il permalink.

La tua opinione...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...